CONCORSO DI PROGETTAZIONE NUOVE SCUOLE E CIVIC CENTER
Tipo di intervento: PROGETTAZIONE EDIFICI PUBBLICI
Italia – Modena – Rovereto s.S.
Il progetto nasce dalla volontà di dedicare alla comunità uno spazio nuovo, capace di farsi sintesi della stratificata cultura locale e di rimediare alla fragilità messa in luce dal sisma del maggio 2012.
Un edificio polivalente, con funzione di scuola e di centro civico, un polo di attrazione per attività diverse che abbandona la dimensione di contenitore diventando esso stesso uno strumento di apprendimento, in tema di nuove tecnologie applicate, sistemi costruttivi e sostenibilità.
La struttura principale è costituita esternamente da un sistema modulare di stecche accostate da cui sei fronti avanzano o arretrano ritmicamente, con luci ampie grazie al sistema misto acciaio-calcestruzzo. Un basamento costituito da blocchi in calcestruzzo cellulare ad alta capacità termoisolante definisce il primo livello di alzato, mentre nella parte superiore un sistema a secco di facciata ventilata con pannelli in rame riciclato dalle tinte calde e il tetto a doppia falda richiamano la dimensione e le linee tipiche del tessuto urbano.
Per i corpi centrali si è scelto invece un linguaggio più sobrio e formale, tramite l’utilizzo di filiformi tubolari in scale cromatiche, con la duplice funzione di schermare le aperture e di rendere più colorate e allegre le aree dedicate alla scuola.
Fulcro del progetto è l’innovazione – dai materiali alla modellazione BIM – che insieme alla creatività diventa il tramite per realizzare un edificio flessibile e confortevole, simbolo di valori positivi e di gioia, dove la didattica frontale è minimizzata a favore di un approccio più sensibile, rispettoso e inclusivo.